d
il Regno delle Donne Tag: femminicidio

il Regno delle Donne Tag: femminicidio

Maschilità e violenza: un copione che riguarda anche me - 25 Novembre /3

Nella violenza compiuta da ogni mano maschile riconosco qualcosa – una sorta di sentire collettivo – che avvolge anche me e che mi spinge a interpretare il mio essere uomo in forme che in qualche modo comprendono e incubano tale violenza.

Quello che i giornali non dicono - 25 Novembre / 2

Nel mondo dell'informazione l'attenzione riservata a stupri e violenze sulle donne è condizionata da elementi di "narrazione" che condizionano anche le modalità in cui questi stupri vengono raccontati: le cosiddette cornici interpretative. 

Religioni e violenza di genere - 25 Novembre / 1

Cos'ha a che fare il 25 novembre con le religioni? Molto, perché la sopraffazione sessista delle religioni, sia sul piano dottrinale che pastorale, ha ricadute innegabili sul piano dei costumi e dei comportamenti nella società.

La figlia del boss

Sembra la trama di una fiction di serie B. Quelle in cui le donne sono apparentemente protagoniste ma in realtà non agiscono, sono solo vittime passive di una storia che le avvolge loro malgrado. Sembra una fiction e invece è una storia vera, quella di una giovane donna che s’innamora, di suo fratello e di suo padre. Il problema è che l’uomo di cui lei si innamora è un carabiniere, e il padre è un boss di Corleone che, nello squallore del carcere in cui è rinchiuso, decide che la figlia deve morire e incarica di questo il figlio maschio, che...