A
Attualità

Attualità, 22/2021

Italia - CEI: Il Sinodo come transizione

Gianfranco Brunelli

L’Assemblea generale straordinaria della Conferenza episcopale italiana (CEI) che si è tenuta dal 22 al 25 novembre scorso ha di fatto avviato il cammino sinodale nazionale. Un’assemblea fluida, con meno tensioni anche nell’incontro col papa, che, se non ha prodotto particolari riflessioni, ha tuttavia fatto condividere ai vescovi il metodo di un confronto libero in piccoli gruppi, creando un tempo di sperimentazione in certo modo sinodale.

Italia – Presidenziali: Draghi e il Quirinale

Gianfranco Brunelli

Il gioco per il Colle, come viene sintetizzata nella comunicazione l’elezione del prossimo presidente della Repubblica, è, in questa nuova fase della vita del paese, l’evento politico più importante. In tale passaggio si gioca moltissimo del nostro futuro. Mario Draghi è arrivato alla guida del governo del paese un anno fa, non tanto o non solo sulla crisi da tempo conclamata della politica e del nostro sistema politico, ma sulla disfatta della classe politica, cioè sulla manifesta inadeguatezza dei leader politici di qualsiasi parte a governare l’emergenza pandemica ed economica, e più in generale a prospettare una visione di paese.

 

America Latina - I Assemblea ecclesiale: testimone di sinodalità

Bilancio (positivo) di un esperimento continentale dopo Aparecida

Gabriella Zucchi

Un kairos, un evento storico, un punto di non ritorno; un segno profetico, un momento unico, non solo per il continente; un tempo propizio per il discernimento, un’esperienza di fede, una testimonianza concreta di sinodalità. Tutte queste espressioni sono state usate per definire la I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi, tenutasi dal 21 al 28 novembre scorso. La località prescelta è stata Città del Messico, per porre l’Assemblea ai piedi della Vergine di Guadalupe. Solo pochi hanno potuto partecipare in presenza, ma centinaia di persone si sono collegate via web, intervenendo attivamente.

 

America Latina - Uruguay: la fede chiede anche giustizia

Intervista al pastore metodista Ademar Olivera

Mauro Castagnaro

Pastore oggi ottantaquattrenne della Chiesa metodista nell’Uruguay, Ademar Olivera ha dedicato la vita alla lotta per i diritti umani.

Stati Uniti - Chiesa cattolica: temendo il Sinodo

Le divisioni della Conferenza episcopale e la distanza da Francesco

Massimo Faggioli

Una tregua, ma non la fine delle ostilità, nei rapporti tra papa Francesco e la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti, e tra i vescovi e Joe Biden: questo il significato dei principali eventi ecclesiali tra fine ottobre e metà novembre. Il 29 ottobre l’udienza del secondo presidente cattolico degli USA col papa (cf. Regno-att. 18,2021,561) si è svolta in un’atmosfera molto cordiale, diversa da quella di Francesco col predecessore, Donald Trump, che nel maggio 2017 era arrivato in Vaticano avendo appena concluso in Medio Oriente la più lucrosa vendita di armi nella storia degli Stati Uniti.

 

Francia - Rapporto CIASE: l’eco, i fatti

La guerra dei numeri e il processo di riforma della Chiesa francese

Maria Elisabetta Gandolfi

La presentazione del Rapporto della Commissione indipendente sugli abusi sessuali nella Chiesa (CIASE) il 5 ottobre scorso (cf. Regno-att. 20, 2021, 552; Regno-doc. 19, 2021, 615) ha provocato molte reazioni sia in Francia sia Oltralpe, intrecciando piano civile ed ecclesiale. Avendo infatti allargato la portata dell’analisi a tutta la popolazione e paventando cifre piuttosto consistenti del fenomeno, il testo ha aperto un dibattito che ha portato a sensibili spaccature.

 

Italia - Federazione Chiese evangeliche: interrogarsi su Dio

Intervista al pastore Daniele Garrone

Laura Caffagnini

Daniele Garrone, pastore valdese, docente di Antico Testamento presso la Facoltà valdese di teologia di Roma, è il nuovo presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Lo abbiamo intervistato.

 

Italia - Fine vita: morte terapeutica?

Dal recente caso nelle Marche al dibattito parlamentare. Il ruolo del Servizio sanitario nazionale

Luciano Eusebi

Oggi nessuno sostiene logiche di cosiddetto accanimento terapeutico e, come mai prima, siamo in grado di liberare il paziente dal dolore anche nelle fasi estreme di malattia. La legge n. 219/2017 esige, del resto, il consenso del paziente a qualsiasi trattamento sanitario, compresa la sua prosecuzione. Esige, inoltre, che siano assicurate sempre le cure palliative, che nei casi limitati in cui ciò sia necessario possono ricomprendere, in fase terminale, anche la sedazione profonda. 

Italia - Complottismo: forse è falso, ma dice il vero

Tra rappresentazione mentale e realtà storica

Daniele Menozzi

Diversi analisti hanno richiamato l’attenzione sull’attuale diffusione di una lettura cospirazionista della realtà. Per la verità si tratta di uno schema interpretativo degli eventi che ha una lunga storia: basta pensare all’accusa rivolta già nel primo secolo dai pagani ai cristiani di complottare per sostituire all’Impero romano un nuovo ordine politico e sociale. Ma non c’è dubbio che alcune recenti vicende hanno reso il fenomeno particolarmente appariscente, ampio e inquietante.

 

Italia - Teatro: il cattolico inclassificabile

Intervista a Giovanni Scifoni

Arianna Prevedello

L’artista poliedrico Giovanni Scifoni ha incontrato il pubblico prima del suo ultimo spettacolo, Anche i santi hanno i brufoli

Italia - Unità pastorali: esperienze di sinodalità

Il caso di Reggio Emilia-Guastalla

Maurizio Serofilli

Dal 2017 al 2021 la diocesi di Reggio Emilia-Guastalla ha dato vita a un particolare percorso d’accompagnamento dei moderatori per sostenere lo sviluppo delle unità pastorali (UP), avviato sulla base degli Orientamenti diocesani per le unità pastorali del 2015. L’obiettivo di questo investimento era duplice: offrire un sostegno diretto a coloro sui quali ricadeva il peso principale di questa iniziativa (cioè i moderatori) e creare un luogo sufficientemente stabile dove mettere a punto quadri concettuali di riferimento e linee d’azione per portare avanti il cantiere diocesano UP.

 

Asia - Myanmar: la condanna e la guerra

Stefano Vecchia

La condanna a 4 anni di carcere per sedizione e violazione delle regole anti-COVID comminata a Aung San Suu Kyi il 6 dicembre, è con ogni probabilità la prima di una serie che – con l’applicazione del massimo delle pene previste per gli altri capi d’imputazione – condannerebbe la settantaseienne icona della lotta nonviolenta contro la dittatura militare e premio Nobel per la pace a oltre un secolo di prigionia. Con lei è stato condannato anche l’ex presidente Win Myint, ma a giudizio si trovano una cinquantina di esponenti della Lega nazionale per la democrazia e in pratica l’intera classe di governo pre-golpe.

 

Africa – Etiopia: a chi serve la guerra

Enrico Casale

Riuscirà l’Etiopia a mantenersi unita? Ce la farà nel delicato compito di non sfaldarsi? Sono queste le domande che si pongono gli analisti a 13 mesi dall’inizio della guerra che contrappone il governo federale guidato da Abiy Ahmed e le milizie legate al Fronte popolare di liberazione del Tigray (TPLF), la regione settentrionale del paese (cf. Regno-att. 22,2020,698; 14,2021,455).

 

Disponibile per tutti

Fatti di Vangelo in pandemia

L’ultimo libro di Luigi Accattoli e Ciro Fusco

Giovanni Marcotullio

C’è una blogger torinese (forse la decana della blogosfera cattolica italiana) che ha più volte detto e scritto di stare scrupolosamente tenendo – già dalla Candelora del 2020! – un «diario della pandemia»: a quanti le chiedevano donde avesse tratto un’idea tanto bizzarra rispondeva di non essere affatto l’unica, e che anzi in Nordamerica il genere si diffondeva significativamente.

 

Schede - Dicembre

Valeria Roncarati (a cura di)
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Maria Elisabetta Gandolfi, Guido Mocellin, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Domenico Segna   Sacra Scrittura, Teologia Küng H., Chiesa, Queriniana, Brescia 22021, pp. 288, € 19,00. Che cosa è la Chiesa? Con questa domanda, apparentemente retorica, il celebre teologo da poco scomparso introduce...

G. Scifoni, Senza offendere nessuno

Chi non si schiera è perduto

Giuliano Martino

Attore, autore e regista, come recita la sua biografia in terza di copertina. Ma anche content creator influencer, per gli amanti degli inglesismi e dei linguaggi social. Tutto questo è Giovanni Scifoni (cf. in questo numero a p. 701), in libreria dallo scorso maggio con Senza offendere nessuno, un libro che racconta come la nostra società ci chieda ogni giorno di schierarci di fronte a qualsiasi questione, sia essa etica o politica.

 

Italo Mancini

Fedeltà a Dio e alla terra

Piergiorgio Grassi

A Urbino, sua terra natale, don Italo Mancini tornò da Milano nel 1959, chiamato da Carlo Bo, per insegnare, nell’allora Libera università, dapprima Storia del cristianesimo nella Facoltà di lettere e filosofia e successivamente Filosofia della religione nella Facoltà di magistero. L’esperienza milanese era stata decisiva per la sua formazione: si era trasferito nella capitale lombarda – appena ordinato sacerdote – alla fine degli anni Quaranta del secolo scorso, vincitore di una borsa di studio all’Università cattolica del Sacro Cuore.

 

I. Berlin, Karl Marx

H. Hardy (a cura di)

Luigi Giorgi

Tra i metodi migliori per comprendere un filosofo c’è senz’altro quello di leggerne la storia attraverso la descrizione di chi è su posizioni diametralmente opposte. Questo è il pregio della biografia di Marx redatta da Isaiah Berlin, pubblicata per la prima volta nel 1939, e ora riedita da Adelphi dopo che era stata pubblicata diverse volte durante la vita dell’autore.

 

L. Badaracchi, S. Principale (a cura di), Mariti con le ali

Vedove da COVID «unite dall’amore»

Mariapia Veladiano

Il dolore può distruggere oppure no. Non c’è una regola scritta e non c’è giudizio se dalla voragine in cui ci precipita la morte improvvisa di chi amiamo non riusciamo a vedere la luce. Però ci sono dei percorsi che ci possono accompagnare con discrezione, misura, umanità.

 

A. Foa, L. Scaraffia, Anime nere

Due donne e due destini nella Roma nazista

Domenico Segna

Celeste, ebrea romana, tanto bella da essere chiamata «Stella del ghetto»; Elena, tedesca nata nella Slesia, cresciuta in ambito luterano: Celeste Di Porto ed Elena Hoehn, entrambe si convertirono al cattolicesimo, entrambe si conobbero nel carcere delle Mantellate nel giugno del 1946, entrambe collaborarono come spie con i nazisti, la prima mandando a morte qualche decina di ebrei, la seconda facendo cadere in trappola una rete di oppositori all’esercito tedesco.

 

F. Pinotti, La setta divina

Il Movimento dei focolari fra misticismo, abusi e potere

Maria Elisabetta Gandolfi

La voce dei «fuoriusciti» è sempre «di parte». Tanto più quando questi patiscono ingiustizie e, a maggior ragione, violenze fisiche, psichiche o spirituali. E il libro del giornalista Ferruccio Pinotti, che ha condotto un’ampia inchiesta, accedendo a fonti in alcuni casi inedite, dà loro voce. Molte le questioni anche provocatorie che il testo solleva. 

F. Palazzi, La politica della rabbia

Per una balistica filosofica

Luca Miele

Pochi sentimenti hanno subito un’interdizione così radicale come quella riservata alla rabbia. Troppo facilmente apparentata all’odio, altrettanto facilmente considerata prossima alla violenza, la rabbia è stata progressivamente squalificata, spinta ai margini del discorso pubblico. Estromessa, privata di legittimità, essa oggi non sembra avere diritto di cittadinanza nell’agone politico. 

M. Sticco, Armida Barelli

Una donna tra due secoli

Francesco Pistoia

Una vita tra due secoli, «anzi, tra due ere della civiltà della donna». Un percorso, dal 1882 al 1952, faticoso e ricco di conquiste. Armida Barelli nacque quando le ragazze «non uscivano da sole, né a capo scoperto, non studiavano nelle scuole maschili, non partecipavano alla vita pubblica, e morì quando le donne, anche giovanissime, godevano di piena libertà» (3). Il lavoro di Maria Sticco (1891-1984), collaboratrice della Barelli, apprezzabile per l’attenzione alle fonti e ai documenti e per la passione che lo anima, ci restituisce in questa nuova edizione una figura d’alto profilo ecclesiale, religioso, sociale.

 

F. Zambon, Il pesce piccolo

Una storia di virus e di segreti

Maria Elisabetta Gandolfi

Il libro ricostruisce con le parole (certamente) risentite dell’interessato la pressione con cui l’OMS e la struttura che s’interfacciava con il Governo italiano ha tentato in molti modi di spingerlo al silenzio, isolandolo, accusandolo d’aver mentito, invocando l’immunità e il segreto d’ufficio che un funzionario dell’OMS è tenuto a osservare di fronte a due richieste di comparizione della magistratura bergamasca.

 

R. Cipriani, L’incerta fede

Un’indagine quanti-qualitativa in Italia

Paolo Tomassone

Nel volume L’incerta fede il docente emerito dell’Università Roma Tre raccoglie un’ingente quantità di materiale proveniente da studi precedenti condotti in Europa e nel mondo oltre che in Italia, e apre una riflessione su alcune dicotomie che accompagnano l’esistenza di ognuno di noi: la felicità e il dolore; la vita e la morte; la preghiera e l’istituzione religiosa; la rappresentazione di Dio e papa Francesco.

Disponibile per tutti

La paura ci degrada

Mariapia Veladiano
Il «primo caso di polio quell’estate si verificò agli inizi di giugno, subito dopo il Memorial Day, in un quartiere italiano povero all’altro capo della città rispetto al nostro». La città è Newark, nel New Jersey, costa orientale degli Stati Uniti. L’estate è quella del 1944, 11 anni prima che Jonas Salk mettesse a disposizione il vaccino...

Bartolomeo I – Visita negli USA. Gruppo misto di lavoro CEC – Chiesa cattolica. Chiesa evangelica tedesca – Nuova presidente. Chiesa d’Inghilterra – Sinodo generale. Terra Santa – Linee guida ecumeniche. Francesco – Lettera a Bartolomeo I

Daniela Sala
Novembre Bartolomeo I – Visita negli USA. Rientra il 4 novembre da una lunga visita negli Stati Uniti il patriarca ecumenico Bartolomeo I; visita iniziata il 23 ottobre e terminata con un giorno di ritardo rispetto ai programmi, a causa di un problema cardiaco che lo costringe a un ricovero e a un intervento chirurgico. Nel corso degli incontri statunitensi il capo onorario dell’ortodossia...

Messaggio al summit di Glasgow sul clima. Giornata dei poveri ad Assisi. Francesco ringrazia il cardinale Barbarin. Tonino Bello. Persone con disabilità. Tribunali matrimoniali in Italia. Medjugorje.

Luigi Accattoli
NOVEMBRE Messaggio al summit di Glasgow sul clima. «Non abbiamo alternative. Possiamo conseguire gli obiettivi scritti nell’Accordo di Parigi solo se si agirà in maniera coordinata e responsabile. Sono obiettivi ambiziosi, ma indifferibili. Oggi queste decisioni spettano a voi»: così Francesco con un messaggio al summit di Glasgow sui cambiamenti climatici, letto in...

L’eredità del cardinale: Martini e la notte oscura

Giovanni Giudici

Il morire come «resa piena e definitiva della creatura umana all’amore di Dio»; l’oscurità infernale come una prospettiva sulla quale egli «non ha mai chiuso il sipario finale». La ricchezza del magistero del card. Carlo Maria Martini, che a nove anni dalla morte continuiamo a considerare «un padre della Chiesa» (cf. Regno-att. 16,2012,510), si riverbera anche nelle sue parole sulla morte e sull’inferno, ampiamente esplorate da due saggi di Giovanni Giudici e di Gianfranco Ravasi tratti dal volume La settima stanza del cardinale (cf. riquadro a p. 728). Il testo del card. Ravasi, che commenta un brano di Martini a proposito dell’inferno tratto dalle Conversazioni notturne a Gerusalemme, attinge a numerose altre pagine dell’arcivescovo di Milano sul tema, mostrandone la grande coerenza interna. In quello di mons. Giudici, che origina da un passo della Cattedra dei non credenti, sono presenti anche eloquenti tratti biografici, a partire da un «Dio si è dimenticato di me» mormorato da Martini pochi mesi prima di morire. Nello stesso testo, nonché nel riquadro di Gianfranco Brunelli a p. 732, compaiono anche riferimenti agli incontri cui il card. Martini partecipava a San Gallo, assai diversi dalle «tesi complottarde» talora reiterate nella pubblicistica tradizionalista.

Card. Martini e la morte. Quella sera a Milano

Gianfranco Brunelli
I saggi di mons. Giudici e del card. Ravasi che qui pubblichiamo sono tratti dal volume La settima stanza del cardinale. L’eredità di Carlo Maria Martini (Solferino, Milano 2021) curato da Marco Vergottini. Siamo grati al curatore e all’editore per la gentile concessione (i titoli sono redazionali). Le riflessioni di mons. Giudici fanno poi riferimento alle parole pronunciate dal...

Martini e il notturno infernale

Gianfranco Ravasi
Certo, esiste l’inferno, solo che nessuno sa se vi si trovi qualcuno. Eppure dobbiamo tenerne conto. L’inferno esiste, ed è già sulla Terra. Sono situazioni così disperate da essere giunte a un punto morto: l’inferno si contraddistingue per l’ineluttabilità, la mancanza di una via di uscita, il senso di «eterno» abbandono. Quando penso...
Disponibile per tutti

Svizzera – San Gallo: dialoghi sulla Chiesa

Gianfranco Brunelli
Ogni tanto ritornano. Si legge ogni tanto sulla stampa o nelle pubblicazioni d’ispirazione tradizionalista della cosiddetta «mafia di San Gallo». L’abbazia di San Gallo, nell’omonimo Cantone svizzero, tra i principali centri storici del cattolicesimo europeo, durante l’episcopato di mons. Ivo Fürer è stata luogo di incontri di studio e di seminari ecumenici....
Disponibile per tutti

Il giorno e le stelle

Epifania e preghiera per l’unità dei cristiani

Piero Stefani
Nel 2022, per tutti i cristiani, l’Epifania si prolungherà fino alla seconda metà di gennaio. Non si tratta di una globale rivincita del calendario giuliano. Il motivo è un altro: la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (17-25 gennaio) del prossimo anno sarà dotata di esplicite risonanze epifaniche. Il tema scelto dal Consiglio delle Chiese...
Disponibile per tutti

Bibbia e COVID

Quando Giobbe finisce in terapia intensiva

Luigi Accattoli
Tutti siamo Giobbe: è stata questa la partenza di una conversazione che ho avuto da remoto con le Scuole di formazione teologica di Reggio Emilia su «Giobbe e il problema del patire: quando Dio è contro di noi». Era l’ultimo di 6 incontri su Uomini e donne amati da Dio. Mi era stato chiesto di fare riferimento ai Giobbe del COVID. Giobbe dunque è ognuno di noi....
Disponibile per tutti

Indici 2021

argomenti (Cf. singole nazioni) Attualità ecclesiale FRANCESCO Spiritus Domini: ministero donna (S. Noceti)                                     2,8 Alla curia e al corpo diplomatico: discorsi sulla crisi (G. Brunelli)      ...