m
Tag: dignita-umana

Tag: dignita-umana

Crisi dei diritti sociali e crisi economica: un rapporto complesso

E' ormai diffusa la prassi di giustificare istituti normativi in base a criteri economici: nell’ultima campagna referendaria, ad esempio, l’abolizione atipica del Senato veniva motivata anche con la necessità di tagliare i “costi della politica”. Tale pratica pone, però, diversi interrogativi, anche di forte rilevanza etica.

 

A Natale il corpo è il messaggio

Mancano ormai solo pochi giorni al Natale, la festa che custodisce la memoria viva di quell’evento inaudito e scandaloso cui la fede cristiana, istruita dalle Scritture, dà il nome di «incarnazione». Il termine rinvia al prendere-carne della Parola che in origine era, che era verso Dio, che era Dio.

Criogenesi: la salvezza che viene dal freddo

Londra 2016, 14 anni, malata terminale di cancro, scrive al giudice perché i genitori separati e in disaccordo tra loro si impegnino a rispettare la sua volontà di essere ibernata un attimo dopo la morte, con la speranza di essere riportata in vita senza finire definitivamente sotto terra. Il giudice colpito dall’insolita richiesta visita la ragazza e decide di esaudire il suo desiderio, deliberando di affidare le sue spoglie alla madre, che al contrario del marito non si oppone alla richiesta della figlia.

 

Papa Francesco e l’aborto: minimizzare il peccato?

Nella lettera apostolica Misericordia et misera (MM) papa Francesco ha stabilito che tutti i sacerdoti potranno assolvere dal peccato dell’aborto (cf. 12). Ha esteso nel tempo una sua decisione che inizialmente era prevista per la durata dell’Anno della misericordia (cf. la sua lettera del 1 settembre 2015). In alcuni media questo è stato interpretato come una minimalizzazione di tale peccato da parte del pontefice. È invece vero il contrario.

 

Cure alternative: ciarlatani, interessi economici e drammi umani

Accanto a vicende tristemente famose come quelle del Metodo Di Bella e il c.d. Protocollo Stamina che hanno occupato per lunghi periodi ampi spazi nella comunicazione mediatica, sono purtroppo ricorrenti notizie riguardanti l’esito tragico di pazienti affetti da gravi malattie che non hanno seguito le cure disponibili della medicina ufficiale per affidarsi a risorse alternative.

Il coraggio di comprendere: oltre il “pensiero unico”

Nei giorni scorsi il dibattito pubblico in Italia si è alimentato di un nuovo caso mediatico. La morte di Valentina Milluzzo, deceduta il 16 ottobre all'ospedale Cannizzaro di Catania dopo un parto abortivo gemellare, ha scatenato un paradossale scontro sull’obiezione di coscienza.

La paura dei mostri e la dignità assoluta della persona umana

La paura di oggi è la stessa paura di ieri, quella dei mostri. E la domanda è una sola: i mostri esistono davvero? A detta dei nostri rotocalchi nazionali sembra proprio di sì. Le cronache quotidiane, quelle che chiamiamo «nere», sono infarciate di tragedie che con urgenza pongono la domanda: «L’uomo dov’è?». La risposta (comune) appare ripetersi: «Non c’è l’uomo perché chi arriva a compiere certi...