m
Tag: etica

Tag: etica

Forum dell'Etica civile per ritessere la città

Contrapposizione e conflitto sembrano essersi imposti come forma normale della dialettica pubblica, fino a cancellare ai nostri occhi quel fondo di relazioni che costituisce la convivenza nelle città. Eppure già la grande tradizione classica sottolineava la natura fondamentalmente sociale dell’essere umano. Basti pensare al riferimento del pensiero greco alla polis o all’accento...

Una società educante per superare la «cultura del lamento»

La famiglia, come dimostra la lettura delle pagine di cronaca nei giornali, può trasformarsi nel luogo in cui le contraddizioni e i conflitti che travagliano gli individui possono esplodere in maniera efferata. Non bisogna cedere alla facile tentazione di addebitare tutto ciò alla malvagità dei nostri tempi: la sconfortata esclamazione «O tempora! o mores!» (o tempi,...

L'etica protestante, etica del comandamento

In un’intervista rilasciata negli anni ‘80 alla rivista della Federazione giovanile evangelica in Italia, Gioventù evangelica, il teologo valdese Vittorio Subilia, per molti anni ordinario di teologia dogmatica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma, rispondeva a una domanda sulla riflessione etica con una frase divenuta ben presto “famosa”, che cito a memoria:...

L’io allo specchio. Una divagazione caravaggesca

Ogni epoca ha il suo mito di riferimento. Oggi l’eroe (inconsapevole) è Narciso.

Le raccolte fondi: fare del bene, farlo bene

Nel quotidiano siamo ininterrottamente provocati dalla carità, che deve essere mediata in atti che concretizzano valori (solidarietà, verità, giustizia…). Il Rapporto CENSIS 2016 ci offre un dato, relativo alla «carità» che definisco «ambivalente». 

 

A 500 anni dalla Riforma: etica e società

L’anniversario della Riforma invita a meditare con attenzione l’elaborazione etica e teologica del mondo evangelico, cogliendone l’influenza nella storia dell’Occidente. Anche per l’etica sociale vi sono contributi importanti da raccogliere, benché in un testo così breve sia possibile soltanto segnalare alcune parole significative ed alcune figure influenti.

Educare all’argomentazione etica: la cultura di pensare in grande

Parole come pluralismo e globalizzazione, multiculturalità e immigrazione immunizzano come antidoti potenti dall’idea – ritenuta oggi più di ieri totalizzante – di universalizzazione dell’etica intesa come risultato di un percorso, sebbene travagliato e impervio, verso un’idea condivisa di valori.

 

To cure or to care? That is the question!

Sono davanti agli occhi di tutti le impressionanti immagini di quanto accaduto all’ospedale di Nola tra il 7 e l’8 gennaio scorso. Pazienti stesi a terra e curati sul pavimento per mancanza di posti letto. In due giorni si sono presentati al pronto soccorso del nosocomio nolano circa 265 persone, un centinaio in più rispetto alla media.

 

Sinodo dei giovani: via virtuosa per gli adulti?

Nell’ottobre 2018 si aprirà il “Sinodo dei giovani”: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. In vista del Sinodo, ma soprattutto di fronte ad un impegno educativo che ci vede tutti variamente coinvolti – a titoli diversi (come genitori, come sacerdoti o religiosi/e, come insegnanti, come educatori…) – nell’affrontare quotidianamente il rapporto giovani-fede, azzardo un’indicazione, dal gusto tradizionale ma aperta ai “segni dei tempi”, che sottolinea altresì quattro “tentazioni” di cui siamo spesso vittime.

Sport ed etica: rimettere in gioco l’eccellenza

Rieccoci. Si torna a parlare di sport e di “etica nello sport” appena dopo che è uscito sui giornali l’ultimo caso di doping e di illegalità nella gestione della pratica sportiva. Certo, il recente caso russo appare davvero vasto e diffuso, tanto da far dubitare che si tratti di un sistematico modus operandi addirittura istituzionale, che tutti, ora, giustamente denunciano e disapprovano con forza.